Virus
I virus, termine che in latino significa “veleno”, sono microrganismi acellulari parassiti obbligati.
Queste infettanti e piccolissime particelle nucleoproteiche mancano infatti di una struttura cellulare e si replicano solamente sfruttando intermedi metabolici, enzimi e organelli della cellula ospite.
Pur essendo incapaci di riprodursi, i virus possono comunque sopravvivere nell’ambiente esterno e ivi conservarsi per un tempo limitato; il virus dell’influenza, per esempio, può persistere per ore al di fuori del corpo, specialmente in condizioni di freddo e bassa umidità.
In natura esistono moltissime tipologie di virus, che nel complesso infettano qualsiasi tipo di cellula ed organismo (animali, piante, funghi e batteri), provocando una notevole varietà di malattie, come il raffreddore, l’influenza e la poliomielite; altre specie sono invece prive di potere patogeno e non causano alcuna malattia.
Per quanto concerne la capacità infettiva, i virus sono in genere fortemente specie e tessuto specifici (la replicazione virale si svolge preferenzialmente in un organo o apparato di esemplari appartenenti ad una certa specie); soltanto alcuni virus possono causare malattie sia nell’uomo che in alcuni animali, mentre ancor meno sono quelli capaci di infettare sia animali che vegetali.
Richiesta contatto per sopralluogo
Inserisca i suoi dati e le informazioni richieste e le risponderemo appena possibile.
N.B. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.